Quante volte…
…ci fermiamo di fronte alla Bellezza.
Stamattina, preso dalla mia solita ansia da “andiamo a lavorare”, difronte a questa scena ho fermato l’auto nel bel mezzo della statale per fare questa foto tirandomi dietro le bestemmie di chi veniva dopo di me.
Ho pensato (tanto è gratis) a quante volte ci fermiamo davanti alle cose belle. La bellezza immobilizza, ti blocca, ti rende imbecille. Quante volte abbiamo detto ascoltando una canzone: “troppo bella, non ce la posso fare”. Lo abbiamo fatto perché davvero fisicamente ci sono delle cose che non possiamo reggere tanto sono belle. Una volta scrissi di aver pianto davanti ad un quadro di Velasquez e penso che ancor oggi lo rifarei.
Ci fermiamo dunque perché è troppo forte, troppo bello per essere vero, ci fermiamo perché “non ce la possiamo fare”, ci fermiamo anche con la speranza di fermarla, la Bellezza, che in quanto tale è inarrestabile.
Max
“What is this life if, full of care,
We have no time to stand and stare…”
http://wp.me/p1TuTe-mg
Caro Max….bisogna fermarsi più spesso ad osservare…fuori e dentro di noi.Quello che hai immortalato è qualcosa di stupendo…Il Volo…La libertà…ho una sensazione di leggerezza guardando questo scatto.
Belli i tuoi pensieri.Un abbraccio.Simo