Morgan ha vinto X-Factor
Giunge alla fine la saga di X-Factor.
Gli Aram Quartet (salentini dentro e fuori) vincono il contratto discografico ed io come molti italiani ne sono felice. Ma la cosa che più mi piace di questa situazione è la vittoria mediatico-culturale di Morgan.
Morgan, capo squadra dei gruppi vocali in competizione, è un’artista eclettico, un grande musicista, una persona di grande cultura. Non sarei riuscito a sopportare la solita vittoria nazional-popolare del cantante strappalacrime o della storiella della cassiera che insegue il suo sogno cantando tra una philadelphia ed una fidelity card…. basta.. ha vinto il gruppo che meritava e soprattutto ha vinto la musica.
Si per una volta è successo. Morgan ha fatto conoscere al pubblico brani della storia della musica che il pubblico fino a ieri ignorava inesorabilmente ed ha giustamente criticato il tentativo solito di vincere con le canzoni dell’oratorio (vedi i brani più famosi e devo dire i peggiori di U2, Eagles, Elton John,…)
Insomma sono felice che per una volta gli addetti ai lavori siano stati premiati non solo per le capacità comunicativo-popolari, ma anche per le loro capacità tecnico-culturali.
Ottimo lavoro Morgan..
Ricordo in particolare una data a me cara:
01/10/2001, Teatro Smeraldo , Concerto di David Sylvian. Io c’ero, anche Morgan due file avanti a me.
…..ma ti sei visto tutte le puntate di X-Factor??? ma veramente?? :-))))
si si… tutte
…….non sò cosa pensare di questa informazione….sono basita…………
Non capisco perchè…
Certe trasmissioni vanno viste, uno per poterle criticare una volta viste e due perchè quando c’è la possibilità di far capire alle persone che non esiste solo la musica becera che ti propone inesorabilmente il mercato ogni giorno, bisogna approfittarne!
….capisco il tuo punto di vista, ma proprio non riesco.La televisione ormai mi irrita, non sopporto più la gente che strilla, fà passare in secondo piano la qualità.Dai pochi frammenti che ho visto a Blob mi pare che X Factor non ne fosse immune
Infatti e su questo sono d’accordo, ma di solito quando si strilla alla fine quello che resta è il ricordo del litigio, quello che si è detto, i toni della discussione…etc In questo caso resterà il fatto che la Ventura non è riuscita a dare quel tocco di nazional-popolarità di cui lei ne è l’emblema. Tutto qui. Morgan è riuscito, tra un litigio ed un altro, a far venir fuori la filosofia che manca inesorabilmente in tv.
Ecco perchè secondo me è degna di nota
La tua mi sembra un’ottima osservazione.
A proposito della Ventura , ieri sera, prima della trasmissione della Gialappa’s su Italia Uno, hanno trasmesso i vecchi pezzi di Aldo, Giovanni e Giacomo.C’era anche lei : all’epoca, prima di diventare una maitre a penser de noantri, era persino simpatica.
Ciao Max,
leggo solo ora, dopo tanto tempo il tuo blog.
Ma guarda un pò, ho scritto le tue stesse identiche cose sul mio forum! Su Morgan e sulla qualità della musica che ha riproposto, non solo con gli ottimi Aram Quartet. Ad esempio adoro Enjoy the silence rifatta dagli splendidi Cluster. Più di una volta, ascoltando le esibizioni dei vari cantanti, esprimevo delle opinioni, e Morgan in trasmissione le ripeteva identiche! Sarò un pò Morgan anche io!? O più semplicemente siamo cresciuti nello stesso periodo ascoltando la stessa musica? Ciò detto, per fortuna non ha vinto la rana gracchiante Giusi, sebbene forse avrà più successo, essendo più “pop” degli Aram che temo non ricorderemo nemmeno più fra qualche anno.