Lo so, per molti è solo un giorno…
..quello del compleanno.
Oggi Facebook è il nostro punto di riferimento, di raccolta di informazioni, il nostro reminder per tutto: “ti scrivo su facebook”, “ti mando un poke”, “ti taggo nella foto così la vedi”, “ci leggiamo sulla chat di fb”, “ti mando l’invito”, “te lo condivido sulla bacheca”. Mi sono chiesto come sarebbe un mondo senza fb. basterebbe tornare con la memoria a qualche anno fa, ma poi ho pensato che erano in voga i telefonini e gli sms mi sarei lamentato comunque..
Domenica scorsa, 9 settembre 2012, era il mio compleanno.
Se ne sono accorti solo ovviamente i miei più cari e qualche amico stretto che ce l’ha segnato sul calendario.
Poi grazie a quella diavoleria chiamata diario ho guardato gli anni passati ed un post che ho scritto tempo fa e mi sono reso conto che nel 2010 compìi 40 anni ed ebbi all’incirca 200 messaggi di auguri. Questo del 2012 è stato forse il più silenzioso di tutti.. 3 o 4 persone sulla “bacheca”.
Mi sono chiesto se per caso sto clamorosamente sulle palle ai circa 2000 (-3 o 4) contatti e poi mi hanno detto che non avevo la data pubblicata sul profilo ..
Beh che dire, i tempi sono veramente cambiati, il compleanno era una cosa che aspettavamo (anche quello degli amici) e facevamo a gara per scambiarci gli auguri e quando c’erano i soldi, anche i regali. Oggi “fa più figo” dire “noo io non lo festeggio più.. del resto è solo un giorno come gli altri”. Ci ho pensato, tanto è gratis ed a volte capita anche a me, e non è proprio così, non è proprio un giorno qualunque. Di questi tempi è un bel giorno lasciatemelo dire. Per me lo è stato anche quest’anno aldilà del social-malinteso.
Per questo motivo vi invito a non dimenticarvi la prossima volta… ;) perchè se lo fate vi cancello.
Con affetto, vostro zio/nonno Max