Accendi prima…
…il router oppure la Tv?
Due gesti che sembrano praticamente uguali, hanno un leggero difetto di procedura.
Quando accendi il router, ti colleghi ad internet e scegli cosa cercare in base alle tue esigenze. Leggi delle notizie, le valuti, le commenti, ne discuti con altri utenti e se vuoi le cancelli dalla tua cronologia.
Quando accendi la tv, hai già qualcuno che ti sta dicendo qualcosa senza che tu glielo abbia chiesto, hai un numero molto limitato di scelte, anche se hai pagato per molto più. Quelle cose che stai subendo, senza poter intervenire, stanno arrivando in contemporanea a milioni di altre persone, che non possono commentare, discuterne con altri se non con i propri familiari o amici presenti.
Un piccolo difetto di procedura che ha permesso la nascita di una discreta quantità di teste vuote, arroganti e presuntuose, senza curiosità ed interessi reali verso la cultura, l’arte, la natura, il mondo.
Che fai adesso, che cosa accendi prima?
Ormai la TV è roba vecchia… Qualche film, qualche partita di rugby e basta…
Non riesco al ricordare l’ultima volta che ho visto un TG! Ora online si trovano molte più notizie! Bel post, complimenti!!
Router sempre acceso 24h!! A dispozione di tutta la famiglia, mio padre compreso, “google addicted”.
Telegiornali? What’s telegiornale?
acuto e ficcante…ma non mi pare proprio una novità questo fatto…:)
beh no :) … ma è attuale ancora no?
La tv offre dei contenuti, che certamente puoi selezionare, ma la cui fruizione è un’esperienza passiva, e va benissimo così. Non è forse un’esperienza passiva leggere un libro o ascoltare della musica? Allora ti potrei dire: accendi prima il router, la tv, lo stereo o prendi un libro?
Ti potrei dire però che ascoltare la musica o leggere un libro non è affatto un’esperienza passiva..